- Palazzuolo sul Senio, P.sso della Sambuca e Prato all'Albero.
- P.sso della Colla, Marradi.
DURATA VIAGGIO: 2/3 ore + grigliata!
ANDATURA: All'andata sostenuta, al ritorno...occhio all'etilometro!
GALLERY:
![]() |
| MOTOGRIGLIATA |
MAPPA:
Visualizzazione ingrandita della mappa
Ingredienti: tanti amici, tanto vino rosso, carbonella e un po' di alcol.
Tempo di preparazione: una giornata intera...meglio se primaverile/autunnale.
Procedimento: salire in moto intorno alle 10 di mattina (se abitate nella provincia di Ravenna) e prendere la strada che partendo dalla Via Emilia a Castel Bolognose porta verso Riolo Terme - Casola Valsenio - Palazzuolo sul Senio.
Arrivati a Palazzuolo (occhio che c'è il Velox fisso all'ingresso!) parcheggiate le moto vicino alla rotondina che troverete nel centro del paese ed acquistate un notevole quantitativo di carnazza, pane toscano e vino rosso.
Risaliti in moto procedete dritti per la strada che costeggia il fiumicello (tenendolo a sinistra) e seguite la curva secca (sempre a sinistra) che porta a Piedimonte - Casa dell'Alpe - Marradi. NON SEGUITE PER FIRENZUOLA.
Ora...godetevi le curve e lo spettacolo dei Calanchi, e qualche chilometro dopo aver scollinato al P.sso della Sambuca (1080 mt.) noterete uno spiazzo ghiaiato sulla sinistra ed un cartello che dice "Prato all'Albero". Riparcheggiate le moto ed infilatevi nel boschetto...vi accoglierà subito una mega griglia "free" ai margini di un prato dove poter cuocere la carnazza ed alcuni tavolini sui quiali stappare le bocce di vino rosso!
"Mangiati e bevuti" è l'ora del caffè allo Chalet della Colla: riprendete le moto e proseguite verso Marradi. In pochi minuti incrocerete la strada della Colla che a destra va a Barberino del Mugello e a sinistra a Marradi. Fatevi caffè e Varnelli, poi proseguite verso sinistra e tornatevene a casa!


Nessun commento:
Posta un commento