domenica 16 marzo 2008

MONTE TRAMAZZO: IL GIRO PIU' BELLO!

ZONE INTERESSATE:
- Tredozio, Lago di Ponte, Monte Tramazzo.
- Passo Peschiera, Passo dell'Eremo in direzione Marradi.

DURATA VIAGGIO: 3 ore

ANDATURA: Su asfalto: andante, su sterrato: lenta.

GALLERIA FOTOGRAFICA:
Monte Tramazzo


VIDEO:


MAPPA:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Dopo la mia perlustrazione in solitaria di Giovedì (di cui già ero entusiasta!), ieri ho convinto il buon Dede ha togliere la sua BMW R1200GS dal garage (che spreco!!!) per seguirmi ad approfondire la conoscenza delle strde bianche attorno a Tredozio.
Intorno alle 14 siamo partiti sotto un cielo plumbeo ed abbiamo velocemente raggiunto l'inizio del nostro percorso: il Lago di Ponte che dista 10 minuti da Tredozio passando per un facile off-road.
Ed è qui che inzia la vera "missione": lo sterrato CHIUSO PER NEVE del Monte Tramazzo.
Le condizioni del suolo non sono proibitive (anche se il mio TDM ha le sospensioni anteriori completamente finite!) e questo è un bene dato che salendo aumentano i residui di neve ai bordi ed in mezzo alla strada. Inoltre parecchi pini caduti a causa del vento sbarrano quasi completamente la carreggiata. Ma il paesaggio fa dimenticare ogni difficoltà: boschi ancora spogli, le cime dei monti abbracciate da nuvole chiare e il profumo dei pini che aspettano i primi caldi!
Ci mettiamo (con grande calma e qualche sosta "contemplativa") circa mezz'ora ad arrivare alla fine dello sterrato, all'incrocio con la S.P. 74 che all'altezza di Rio Secco imbocchiamo dirigendoci verso Marradi. Qui l'asfalto è buono, ed anche se le strada non è larghissima ci permiettiamo di sgranchire le gomme con qualche curva decisa! Ma anche questa volta il paesaggio "non perdona": i prati morbidi che ci circondano spaziano dal verde chiaro allo scuro intervallati da mulattiere e piccoli boschi. Per la strada non si incontra anima viva!
Uno spettacolo unico, fino ad arrivare a Marradi sulla famosa strada della Colla che in breve tempo ci riporta ESTASIATI verso casa.

Nessun commento: