lunedì 17 marzo 2008

MUGELLO: CURVE E FIORENTINE!

ZONE INTERESSATE:
- Imola (Acque Minerali), Sasso di San Zenobio, P.sso Raticosa, P.sso Futa.
- Barberino del Mugello, Scarperia, P.sso Giogo, Fiorenzuola.

DURATA VIAGGIO: 2/3 ore + soste aventuali!

ANDATURA: Un po' come ti pare!

MAPPA:


Visualizzazione ingrandita della mappa

La grande classica della domenica! La parte interessante comincia ad Imola: si prende la parallela a Sud della S.P. 610 Montanara che passa per il Parco delle Acque Minerali e porta a Borgo Tossignano che ti evita gli autovelox e ti ragala un ottimo "scalda gomme". Ritornati sulla Provinciale la si abbandona nuovamente appena dopo Fontanelice, quando sulla destra incontriamo le indicazioni per Mercatale. Si segue a lungo questa stradina fino ad arrivare al Sasso di San Zenobio e, poco dopo al P.sso della Raticosa. Caffè.
Si continua verso Firenze (stando molto attenti ai velox) sulla celebre Strada della Futa e si arriva sulle sponde del lago artificiale del Bilancino a Barberino del Mugello. Fiorentina e vino rosso. Caffè e Varnelli. Rutto libero.
Rimontati in sella ci si dirige verso San Piero a Sieve e poi Scarperia da dove parte il fantastico P.sso del Giogo che porta dritti a Fiorenzuola. Da qui le opzioni sono due: a sinistra, verso Pagliana - La Casetta c'è la mitica strada del "Cavatappi" (detta così per la "somiglianza" con le curve di Laguna Seca), oppure a destra sulla Montanara con le ultime curve in direzione Imola.

1 commento:

Il Cellulare di Marco ha detto...

è vero che a Montalbano c'è il commissario?